Premiaty > MENU SPECIALE
Marzo 2022
Vellutata piselli, basilico e uova
4 persone
10' preparazione
30' cottura
Ingredienti
✗ 1,5 kg di piselli freschi in baccello (in alternativa 500 g già scottati e surgelati, o 250 g secchi)
✗ 1 porro
✗ 1 patata piccola
✗ 12 foglie di basilico + altre per la finitura
✗ 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva Terra di Bari DOP
✗ 1 litro di brodo vegetale caldo
✗ 4 uova
✗ sale e pepe
Procedimento
- Sbucciate e tagliate la patata a cubetti. Tagliate il porro a fette e fatelo dorare in un ampio tegame con un cucchiaio di olio per un paio di minuti, o fino a che non si sarà leggermente ammorbidito. Aggiungete la patata, salate leggermente, aggiungete un pizzico di pepe e lasciate insaporire per un altro paio di minuti mescolando.
- Unite i piselli e il basilico spezzettato con le mani. Mescolate bene, coprite e fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, rimestando di tanto in tanto; infine aggiungete il brodo a coprire tutte le verdure (avendo cura di calibrarne la quantità a seconda che i piselli siano già cotti o secchi o freschi). Proseguite la cottura a fiamma bassa per 10-15 minuti (di più se i piselli sono secchi, ma dopo un ammollo di 2 ore).
- A parte preparate le uova sode cuocendole per 7-8 minuti dal bollore, raffreddatele e sbucciatele sotto l’acqua fredda corrente, tagliatele a metà e separate gli albumi dai tuorli. Tagliate i primi in pezzi grossolani al coltello e tenete da parte, raccogliete i secondi in una ciotola e riduceteli in briciole con una forchetta. Condite entrambi con un cucchiaio di olio, sale e pepe.
- Frullate la vellutata, distribuitela nelle fondine e cospargete di albumi e tuorli sodi. Aggiungete le foglioline di basilico, un filo d’olio a piacere, un pizzico di pepe e servite subito.