Premiaty > MENU SPECIALE
Gennaio 2022
Vellutata di lenticchie on il cotechino ripassato
4 persone
10' preparazione
15' preparazione
Ingredienti
✗ 800 g di lenticchie verdi secche già cotte avanzate
✗ 1 carota grande
✗ 1 pezzetto di sedano
✗ 2 spicchi di aglio
✗ 3-4 foglie di alloro
✗ 4 fette di cotechino già cotto
✗ 1-2 rametti di timo (o rosmarino)
✗ olio extra vergine di oliva
✗ sale e pepe
Procedimento
- Mondate e tritate sedano e carota, lasciandone a piacere qualche pezzetto più grande, trasferiteli in una pentola capiente con l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato e 2 cucchiai di olio. Lasciate soffriggere per un paio di minuti e fate insaporire.
- Aggiungete le lenticchie, le foglie di alloro e fate insaporire ancora a fiamma vivace per 2-3 minuti, rimestando di tanto in tanto. Unite, se occorre, pochissima acqua calda a coprire appena le lenticchie, abbassate la fiamma e lasciate cuocere con il coperchio finché le lenticchie non risulteranno morbide (basteranno 5-8 minuti).
- Eliminate aglio e alloro. Togliete, a piacere, un cucchiaio di lenticchie e i pezzetti di carote e sedano più grandi e frullate il resto con un minipimer. Se la consistenza è ancora troppo liquida, proseguite la cottura a fuoco moderato per qualche altro minuto; se è invece troppo densa, diluite con qualche cucchiaio di acqua tiepida. Aggiustate di sale, se occorre.
- Nel frattempo sbriciolate il cotechino in una padellina antiaderente senza aggiungere grassi, scolate dall’eventuale grasso in eccesso e condite con qualche fogliolina di timo. Quando la vellutata sarà pronta, dividetela in 4 fondine e guarnitela con le verdure e le lenticchie messe da parte, il cotechino con il timo e un pizzico di pepe a piacere.