Premiaty > BENESSERE
Settembre 2021
Uova speziate in cocotte
4 persone
15’ preparazione
25’ cottura
Ingredienti
250g di pomodori datterino
2 peperoni, uno giallo e uno rosso
1 cucchiaino di semi di cumino
peperoncino in scaglie
pepe
sale
4 uova
1 spicchio di aglio
olio evo
Procedimento
- Pelate e tritate finemente l’aglio. Pulite i peperoni, eliminate il gambo, i semi e i filamenti e tagliateli a striscioline, sottili poco meno di un centimetro.
- Mettete in un tegame 2-3 cucchiai d’olio, scaldatelo insieme all’aglio tritato a fiamma dolce, affinché non prenda colore. Quando inizierà ad appassire leggermente unite i semi di cumino e fate insaporire. Aggiungete i peperoni a striscioline e i pomodorini divisi a metà e proseguite la cottura a fiamma dolce con il coperchio per circa 10-12 minuti, regolando di sale, pepe e peperoncino a piacere, aggiungendo poca acqua quando occorre per evitare che i peperoni si asciughino troppo.
- Quando i peperoni saranno cotti, divideteli in 4 cocotte monoporzione, create una cavità al centro e versate gli albumi, tenendo i tuorli da parte. Fate cuocere in forno a 180°C per circa 5-6 minuti, finché l’albume non inizierà a rapprendersi, poi unite i tuorli e terminate la cottura per un paio di minuti. Servite con pane, una spolverata di pepe e basilico.