Premiaty > MENU SPECIALE
Marzo 2018
Treccia con spinaci e gorgonzola
8 persone
30 minuti
30 minuti
Ingredienti
per l'impasto
250g di farina manitoba
100g di burro morbido
250ml di latte fresco
7g di lievito di birra disidratato
2 uova
1 cucchiaino di zucchero semolato
1 cucchiaino di sale
per il ripieno
200g di spinaci baby puliti
olio extra vergine di oliva
1/2 spicchio d'aglio
150g di Gorgonzola Dop dolce
salvia
sale e pepe
per spennellare
1 uovo
1 cucchiai di latte fresco
pepe
Procedimento
- In una planetaria (o in una ciotola) raccogliete la farina, il lievito, lo zucchero, le uova a temperatura ambiente e metà del latte. Iniziate ad amalgamare aggiungendo a filo il latte restante. Incorporate poi il burro, poco alla volta. Impastate per circa 10 minuti, unendo verso la fine il sale. Quando l’impasto apparirà liscio ed elastico trasferitelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio (2 ore).
- Nel frattempo preparate il ripieno: ponete nel mixer gli spinaci, l’aglio, la salvia e il formaggio. Aggiustate di sapore e frullate fino a ottenere una crema omogenea unendo l’olio a filo.
- Stendete l’impasto in un rettangolo di 30×40 cm. Spennellatelo con il composto agli spinaci arrivando fino a 1 cm dai bordi. Arrotolatelo nel senso della lunghezza in modo da ottenere un cilindro. Tenendo ferma un’estremità tagliatelo a metà e intrecciate i due lembi che avrete ottenuto. Premete nell’altra estremità in modo da evitare che si apra in cottura. Coprite e fate lievitare per 45 minuti. Spennellate con il latte e l’uovo e spolverizzateli di pepe. Cuocete la treccia a 200°C per 30 minuti.