Premiaty > BENESSERE Dicembre 2018

Torta di ricotta e lamponi

8 persone 15 minuti 60 minuti
  Ingredienti

170g di farina tipo "00"

70g di farina di farro

160g di zucchero di canna Demerara

1 bustina di lievito per dolci

3 uova

330g di ricotta vaccina

150ml di olio di semi di mais

180g di lamponi

burro per lo stampo

Procedimento

  1. In una ciotola mescolate le farine con il lievito e lo zucchero. A parte, con una frusta, sbattete le uova incorporando la ricotta un po’ alla volta, poi unite l’olio e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Unite il composto liquido a quello secco e mescolate fino a che non vedrete più le tracce della farina. Aggiungete all’impasto poco più della metà dei lamponi, mescolate molto delicatamente con una spatola e versate in uno stampo a cerniera da 20-22 cm di diametro, leggermente imburrato e infarinato.
  3. Distribuite i lamponi rimasti sulla superficie, premete delicatamente su qualcuno per farlo leggermente affondare e lasciatene qualcun altro solo in superficie. Infornate per circa 1 ora a 160°C, o comunque finché il dolce non risulterà cotto al centro alla prova stecchino. Alzate la temperatura a 180°C negli ultimi minuti di cottura per ottenere una superficie dorata. Sfornate e lasciate intiepidire, quindi sformate la torta e fatela raffreddare completamente su una gratella prima di servire.