Premiaty > BENESSERE
Novembre 2021
Tagliata di pollo con dadolata di kiwi, ravanelli e cipolla
Ingredienti
✗ 4 filetti di petto di pollo da circa 200 g ciascuno
✗ 4 rametti di timo
✗ 1 cucchiaino di scorza di limone non trattato
✗ 1 spicchio d’aglio
✗ 2 kiwi gialli
✗ 2 kiwi verdi
✗ 1 piccola cipolla viola
✗ 8 ravanelli
✗ olio extra vergine di oliva fruttato leggero
✗ 6-8 rametti di coriandolo fresco
✗ sale e pepe
Procedimento
- Mettete i filetti di pollo in un sacchetto di plastica per alimenti e unite 2 cucchiai d’olio, una presa di sale, pepe, le foglie di timo, la scorza di limone e lo spicchio d’aglio pelato e schiacciato. Chiudete bene il sacchetto e agitate in modo che il pollo sia condito uniformemente. Lasciate riposare per 30 minuti.
- Preparate la dadolata: pelate i kiwi e tagliateli a cubetti. Tagliate allo stesso modo i ravanelli e la cipolla sbucciata.
Aggiungete il coriandolo tritato finemente (in alternativa potete usare il prezzemolo), condite con 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e pepe. Mescolate e fate riposare. - Scaldate molto bene una bistecchiera in ghisa. Eliminate lo spicchio d’aglio dalla marinatura del pollo e adagiate i filetti sulla piastra facendoli cuocere per 4-5 minuti per ciascun lato, o finché non saranno cotti al centro: per verificare la cottura infilzate uno spiedino nella parte più spessa, da cui dovrà fuoriuscire un liquido trasparente; se è ancora rosa, non è cotto.
- Fate riposare il pollo avvolto in un foglio di carta di alluminio per qualche minuto, poi tagliatelo a striscioline e sistematelo nei piatti. Condite con la dadolata e servite a piacere con un’insalata verde. In ultimo, completate con un filo d’olio.