Premiaty > MENU SPECIALE Novembre 2021

Spezzatino al vino novello e prugne

4 persone 15’ preparazione 2, 5
ore cottura
  Ingredienti

✗ 800 g di carne di bovino adulto per spezzatino

✗ 800 g di patate medio-piccole

✗ 750 ml circa di vino novello

✗ 1 spicchio d’aglio

✗ 400 g di prugne secche


✗ olio extra vergine di oliva

✗ 1 mazzetto di timo

✗ 1 cipolla dorata ✗ farina di grano tenero bio “00”

✗ sale e pepe

Procedimento

  1. Tritate finemente la cipolla e fatela dorare con 3 cucchiai di olio in un grande tegame pesante. Asciugate e infarinate i pezzetti di carne e uniteli alle cipolle. Mescolate con un cucchiaio di legno e fate dorare bene la carne, aggiungendo ancora 1-2 cucchiai di olio se occorre. Quando la carne è ben rosolata versate un bicchiere colmo di vino e fate sfumare.
  2. Versate altro vino a coprire a filo la carne. Aggiungete metà del timo, poco sale e pepe e quando inizia il bollore abbassate al minimo la fiamma e coprite. Mescolate di tanto in tanto e controllate che la carne non si attacchi. Dopo un’ora e mezza aggiungete metà delle prugne, rimestando più spesso perché tendono ad attaccarsi al fondo della pentola.
  3. Lessate le patate in abbondante acqua per 15 minuti (non cotte completamente), scolatele, fatele intiepidire, sbucciatele e tagliatele a spicchi (se medie) o lasciatele intere (se piccole). Trasferitele in una padella antiaderente in cui avrete fatto imbiondire l’aglio in 2 cucchiai di olio, aggiungete un pizzico di sale e pepe e un po’ di foglioline di timo, fatele rosolare e insaporire saltandole continuamente per 5-10 minuti, o fino a doratura.
  4. Dopo circa 2 ore di cottura della carne (il sugo deve diventare denso e la carne tenera), unite le altre prugne, aggiustate di sale, togliete dal fuoco e servite fumante, con le patate e il timo rimasto.