Premiaty > MEAL PREP Gennaio 2024

Semifreddo di pandoro con coulis di arance

10 persone 30' preparazione 15' preparazione
  Ingredienti

Per il semifreddo:

✗ 300 g di pandoro

✗ 50 g di zucchero a velo Sigma

✗ 500 ml di panna fresca

✗ 2 tuorli d’uovo

✗ 1 pizzico di sale

✗ semi di 1 bacca di vanigliaa

Per il coulis:

✗ 2 arance non trattate

✗ 50 g di zucchero

Per decorare

✗ pistacchi tritati

✗ cioccolato fondente extra dark 72% Sigma in scaglie

Procedimento

  1. Preparate il coulis: pelate le arance a vivo, tagliatele a rondelle e poi a metà. Versate il tutto in un pentolino con lo zucchero e, se piace, un cucchiaio di Cointreau o Grand Marnier. Portate a bollore e cuocete per 10 minuti. Fate raffreddare. Tagliate il pandoro a dadini.
  2. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero a velo e i semi di vaniglia fino a ottenere un composto spumoso e di colore chiaro. Aggiungete un cucchiaio di liquore all’arancia, se piace, il sale e incorporate.
  3. Portate una pentola d’acqua a ebollizione. Riducete il fuoco e posizionate a bagnomaria la ciotola con il composto di uova. Continuate a mescolare costantemente finché non toccherà i 70°C, in modo da pastorizzare le uova (serviranno circa 10 minuti).Togliete la ciotola dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. In un’altra ciotola montate la panna fresca.
  4. Incorporate delicatamente la panna montata al composto di uova pastorizzate, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per mantenere la consistenza leggera. Aggiungete al composto il pandoro tagliato e mescolate delicatamente in modo che sia ben distribuito.
  5. Versate metà del composto del semifreddo negli stampi. Distribuite un po’ di coulis di arance sopra il composto, poi ultimate con il resto del composto del semifreddo e il coulis rimanente. Coprite con la pellicola trasparente e ponete in freezer per almeno 4 ore (finché il semifreddo non sarà completamente solidificato).
  6. Estraete le porzioni e, prima di servire, lasciatele riposare a temperatura ambiente per qualche minuto. Guarnite con pistacchi tritati e scaglie di cioccolato fondente.