Prodotti Consigliati
Premiaty > RICETTE DI STAGIONE
Dicembre 2024
Rollè di tacchino ripieno all’arancia e pancetta
6-8 persone
90' preparazione
60' cottura
Ingredienti
✗ 1,2 kg di petto di tacchino con la pelle
✗ 200 g di castagne già cotte
✗ 1 cipolla
✗ 2 carote
✗ 200 g di pancetta dolce a cubetti Sigma
✗ 2 rametti di timo
✗ 200 ml di vino bianco
✗ 80 ml di succo d’arancia
✗ la scorza di 1 arancia non trattata
✗ 2-3 rametti di rosmarino
✗ olio extra vergine di oliva Sigma
✗ sale e pepe
Preparazione
- Tritate la cipolla e le carote e fatele rosolare a fuoco dolce con un filo d’olio in un’ampia padella per 15 minuti circa finché saranno morbide. Tritate anche la pancetta con il rosmarino, le castagne, la scorza dell’arancia e il timo. Condite con poco sale e pepe.
- Assottigliate il petto di tacchino con un batticarne. Stendetelo su un piano di lavoro, con il lato della pelle verso il basso. Salate e pepate e distribuitevi il ripieno a base di pancetta, poi il soffritto a base di carote, lasciando un bordo scoperto di circa 3 cm. Arrotolate strettamente partendo dal lato corto, assicurandovi che la pelle rivesta l’intero rotolo, e legatelo con spago da cucina.
- Spennellate il rotolo con olio e sistematelo in una cocotte in ghisa o in una pentola pesante con coperchio e adatta al forno. Rosolate a fuoco moderato, girandolo spesso, per circa 10 minuti, finché la pelle sarà dorata, poi trasferite il tutto nel forno a 190°C e cuocete per altri 10 minuti scoperto. Bagnate con il mix di vino e succo d’arancia, proseguite la cottura per 5 minuti, poi coprite e cuocete per 15 minuti.
- Scoperchiate e continuate la cottura per 5 minuti. Fate riposare fuori dal forno. Servite l’arrosto a fette, accompagnandolo a piacere con patate arrosto al rosmarino o un purè.