Premiaty > RICETTE DI STAGIONE
Aprile 2018
Ravioli al basilico ripieni di robiola con burro e limone
4 persone
35 minuti
5 minuti
Ingredienti
per la pasta
30g di basilico fresco
2 uova
100g di farina di semola di grano duro rimacinata
100g di farina tipo "00"
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
sale
per il ripieno
400g di robiola latte 100% italiano
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
12 foglie di basilico
1/2 limone non trattato
sale e pepe
per il condimento
70g di burro
12 foglie di basilico fresco
1/2 limone non trattato
parmigiano reggiano grattugiato
pepe
Procedimento
- Preparate la pasta: frullate le uova con le foglie di basilico, l’olio e un pizzico di sale.
- Formate una fontana con le due farine, ricavate un buco al centro e versate il composto di uova. Lavorate con una forchetta incorporando tutta la farina, poi impastate energicamente a mano per circa 5 minuti.
- Fate riposare coperto per 10 minuti, poi stendete la pasta con l’apposita macchina in sfoglie sottili. Nel frattempo preparate il ripieno mescolando la robiola con il parmigiano, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale, pepe e le foglie di basilico tritate finemente.
- Con un coppapasta rotondo ricavate dei dischetti dalle sfoglie, farcite una metà con 1 cucchiaino del ripieno e chiudete a mezzaluna, dopo aver spennellato i bordi, facendoli aderire bene.
- Fate cuocere i ravioli ottenuti in abbondante acqua bollente leggermente salata per circa 2-3 minuti da quando vengono a galla. In una padella, fate sciogliere a fuoco molto basso il burro (non deve soffriggere, si deve solo fondere), con le foglie di basilico tritate, metà della scorza di limone e abbondante pepe.
- Scolate i ravioli direttamente nella padella, aggiungete 1/2 mestolino di acqua di cottura e fateli saltare delicatamente a fuoco spento, finché il burro avrà formato una cremina avvolgente.
- Servite i ravioli con una macinata di pepe, il parmigiano e la scorza di limone rimasta.