Premiaty > BENESSERE
Gennaio 2018
Quiche integrale con melanzane, feta, pinoli e menta
6 persone
15 minuti
50 minuti
Ingredienti
200g di farina integrale
80ml d'acqua
50ml di olio extra vergine di oliva
2 cucchiaini di semi di papavero
1 pizzico di sale
per il ripieno
200g di yogurt al naturale
200g di feta
2 uova
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
1/2 limone non trattato
2 melanzane
6-7 rametti di menta fresca
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di pinoli mediterranei
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Procedimento
- Impastate gli ingredienti per la base fino a ottenere un composto che possa essere lavorato con le mani. Lavoratelo per qualche minuto, poi avvolgetelo con la pellicola e trasferitelo in frigorifero per 20 minuti.
- Lavate le melanzane ed eliminatene le estremità. Tagliatele a cubetti piccoli e fateli rosolare in una padella con 2 cucchiai d’olio e l’aglio intero schiacciato per qualche minuto. Salate e pepate, abbassate la fiamma e cuocete con il coperchio per circa 20 minuti mescolando spesso finché le melanzane saranno morbide. Eliminate l’aglio e fatele raffreddare. In una ciotola mescolate lo yogurt con le uova, il formaggio grattugiato, sale, pepe, la scorza grattugiata del limone e la menta tagliata a striscioline sottili. Unite le melanzane e la feta sbriciolata e mescolate.
- Stendete la pasta e foderate il fondo e i bordi di uno stampo rettangolare da 12×30 cm circa. Coprite con un foglio di carta da forno e riempite con dei pesi per torta o dei ceci secchi. Infornate per 12 minuti a 180°C. Sfornate, eliminate la carta e i pesi e fate raffreddare la base. Riempitela con il ripieno e i pinoli, e rimettete in forno per altri 25 minuti o finché il ripieno sarà ben rappreso e dorato. Fate intiepidire prima di servire.