Premiaty > MENU SPECIALE
Luglio 2023
Pasta fredda con patè di olive, cipolla rossa, basilico e mandorle
Ingredienti
✗ 320 g di farfalle
✗ 120 g di patè di olive nere
✗ 1 cipolla rossa
✗ 20 g di foglie di basilico
✗ 40 g di mandorle sgusciate bio
✗ olio extra vergine da olive taggiasche
Procedimento
- Mondate e tagliate a fette la cipolla, poi sciacquatele abbondantemente in acqua fresca e lasciatele in ammollo per almeno due ore, cambiando l’acqua di tanto in tanto e sciacquandole ogni volta. Per un risultato ancora più delicato, potete mettere le cipolle in ammollo anche il giorno prima e sciacquarle cambiando l’acqua più volte.
- Tritate finemente al coltello le mandorle, tenetene da parte un po’ per guarnire, e aggiungetele al patè di olive, mescolando insieme gli ingredienti direttamente nella ciotola in cui condirete la pasta. Aggiungete il basilico tritato. Tritate le cipolle a formare cubetti molto piccoli e aggiungetele al composto col patè di olive.
- Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela ancora grondante nella ciotola con il condimento; mescolate bene e conservate al fresco, una volta raffreddata.
- Prima di servire aggiungete un filo d’olio a crudo e trasferite nei piatti. Completate con le mandorle tenute da parte a qualche altra fogliolina di basilico a piacere. Questo piatto può essere gustato anche caldo.