Premiaty > BENESSERE Ottobre 2024

Panini intrecciati all’aglio e prezzemolo

8 Panini 15' Preparazione 80' Cottura
  Ingredienti

✗ 250 g di farina di grano tenero tipo “00” Sigma

✗ 125 ml di acqua

✗ olio extra vergine di oliva Sigma

✗ 10 g di lievito di birra fresco

✗ 2 spicchi d’aglio

✗ 1 cucchiaino di zucchero

✗ 1 mazzo di prezzemolo

✗ semi di sesamo

✗ sale

Procedimento

  1. Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida con lo zucchero e lasciate riposare per 10 minuti. In una ciotola versate la farina e create una fontana al centro. Aggiungete il lievito attivato, 2 cucchiai d’olio e un pizzico di sale. Mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
  2. Trasferitelo su una superficie infarinata e lavoratelo energicamente per almeno 10 minuti, fino a quando non risulterà liscio ed elastico. Formate una sfera e mettetela in una ciotola coperta con un canovaccio: fatela lievitare in un luogo caldo per circa un’ora e mezza, finché non raddoppierà di volume.
  3. Dividete l’impasto in pezzi di circa 50 g l’uno e formate dei filoncini sottili lunghi circa 20 cm. Arrotolateli e formate un nodo. Disponeteli su una teglia foderata con carta da forno e copriteli con un canovaccio. Fateli lievitare per altri 30 minuti.
  4. Nel frattempo, in un piccolo tritatutto, frullate aglio, prezzemolo e 2-3 cucchiai d’olio. Spennellate i paninetti con il trito aromatico, aggiungete un pizzico di sale e semi di sesamo. Preriscaldate il forno a 200°C.
  5. Infornate i panini e cuoceteli per circa 15 minuti, finché non saranno dorati e croccanti.