Premiaty > MENU SPECIALE
Gennaio 2021
Pane di segale e noci
1 pagnotta
20 minuti
30 minuti
Ingredienti
250 g di farina di segale integrale
200 g di farina tipo Manitoba
300 g di acqua tiepida
100 g di gherigli di noce tritati
150 g di lievito di birra
2 cucchiai di miele millefiori
1 cucchiaino scarso di sale
Procedimento
- Sciogliete il lievito in metà dell’acqua appena tiepida, aggiungete il miele e mescolate. Versate in una ciotola in cui avrete precedentemente mescolato le farine e cominciate a impastare, aggiungendo man mano il resto dell’acqua tiepida, fino a formare una massa morbida e leggermente appiccicosa (aggiungete pochissima farina se occorre).
- Verso la fine incorporate il sale e i gherigli e continuate a mescolare; in ultimo formate una palla, spolveratela con poca farina e fate riposare per circa 1 ora, o fino al raddoppio di volume, in un luogo tiepido.
- Riprendete l’impasto e formate una pagnotta allungata aiutandovi all’occorrenza con poca farina per manipolarlo (la segale rende gli impasti più collosi rispetto alle altre farine). Fate riposare in un luogo tiepido ancora un’ora o finché il suo volume non raddoppia.
- Spolverate con la farina, praticate alcune incisioni sulla superficie del pane e cuocete nel forno a 220°C per 30-40 minuti, o fino a che, battendo con le nocche sulla superficie inferiore del pane, questo non suonerà vuoto.