Premiaty > MENU SPECIALE Marzo 2024

Osterzopf altoatesina

4 persone 15' preparazione 3' cottura
  Ingredienti

✗ 335 g di farina di grano tenero tipo “0” Sigma

✗ 2 uova + 1 tuorlo per spennellare

✗ 150 ml di latte fresco alta qualità Sigma a temperatura ambiente + 1 cucchiaio per spennellare

✗ 4 g di lievito di birra disidratato

✗ 40 g di zucchero semolato

✗ 35 g di burro

✗ 1 cucchiaio di rum

✗ scorza di 1/2 limone non trattato

✗ 1/2 cucchiaino di sale

✗ granella di zucchero

Procedimento

  1. Nella ciotola della planetaria raccogliete la farina, il lievito, lo zucchero e mescolate; poi aggiungete le uova, la scorza grattugiata, il rum e metà del latte. Azionate la planetaria con il gancio a uncino e impastate aggiungendo il latte restante a filo finché non sarà stato tutto assorbito; unite il burro morbido a cubetti, uno alla volta, badando che sia ben incorporato prima di aggiungerne altro. Continuate a impastare per circa 15 minuti, o fino a incordare, unendo verso la fine il sale. Dovrete ottenere una massa liscia, elastica e ben raccolta attorno al gancio.
  2. Prelevate l’impasto, dategli la forma di una sfera e sistematelo all’interno di una ciotola capiente. Copritelo con pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). Trascorso questo tempo, fate due volte una piega a tre, coprite con la pellicola alimentare e fate lievitare per altri 30 minuti. Dividete l’impasto in tre parti dello stesso peso; date a ciascuna la forma di una pallina e da esse ricavate tre cilindri lunghi circa 40 cm; intrecciateli e saldate molto bene le estremità. Adagiate la treccia ottenuta su una teglia foderata con carta forno, copritela con pellicola per alimenti e fate lievitare per circa 20 minuti.
  3. Spennellate la treccia con il tuorlo sbattuto con il latte e cospargetela con la granella di zucchero. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.