Premiaty > BENESSERE
Marzo 2018
Orzotto agli asparigi con caprino e pinoli tostati
4 persone
15 minuti
30 minuti
Ingredienti
300g di orzo perlato
750g di asparagi freschi
1,5l di brodo vegetale
2 spicchi daglio piccoli
150g di formaggio caprino fresco
2 cucchiai di pinoli Mediterraneo
30g di burro a ridotto tenore di grassi
olio extra vergine di oliva
prezzemolo
sale
Procedimento
- Portate a bollore il brodo in una pentola e tenetelo sempre in caldo con la fiamma al minimo. Mondate gli asparagi, eliminate la parte bianca più dura del gambo e pelate il resto, lasciando intere le punte. Tagliate le punte e tenetele da parte, poi pelate i gambi con un pelapatate e tagliateli a rondelle. Pelate l’aglio e tritatelo molto finemente. Mettetelo in un tegame dai bordi alti con 2 cucchiai d’olio e fatelo scaldare a fiamma molto bassa per evitare che prenda colore.
- Unite i gambi degli asparagi e alzate la fiamma. Salate leggermente e fate cuocere per 5 minuti. Unite l’orzo perlato e fatelo tostare, alzando la fiamma, finché inizierà a fare un leggero attrito con il fondo del tegame. Sfumate con 2 mestoli di brodo bollente, mescolate e fate assorbire.
- Aggiungete via via altro brodo e proseguite la cottura in questo modo per 15 minuti. Unite quindi le punte degli asparagi e portate a cottura, aggiungendo brodo quando necessario, per altri 7 minuti.
- Spegnete il fuoco e incorporate all’orzo il burro ben freddo insieme al caprino tagliato a pezzetti e al prezzemolo tritato. Fate riposare per 2 minuti.
- Nel frattempo tostate i pinoli in un padellino con un filo d’olio finché saranno ben dorati. Unite i pinoli all’orzotto e servite subito.