Mousse al cioccolato con arancia e fiocchi di sale
100g di cioccolato fondente al 70%
2 uova
1 arancia non trattata
2 cucchiai di zucchero di canna
40ml d'acqua
fiocchi di sale
Procedimento
- Grattugiate la scorza dell’arancia e spremetene mezza. Scaldate l’acqua, versate la scorza e 1 cucchiaino di zucchero lasciando riposare per circa 10 minuti.
- Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria aggiungendo il succo dell’ arancia. Una volta sciolto aggiungete i tuorli uno alla volta, amalgamate bene e tenete da parte gli albumi.
- Montate gli albumi per qualche minuto, quando iniziano a gonfiarsi aggiungete il cucchiaino di zucchero rimasto e continuate a sbattere ancora per qualche minuto. Aggiungete poco per volta gli albumi al composto di cioccolato mescolando delicatamente.
- Mettete la mousse nelle coppette e fate riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Servite decorando con scorza d’arancia e fiocchi di sale.
Vino consigliato
La Falanghina è tra le più importanti varietà di viti campane (3.000 ettari coltivati in regione) e la più diffusa nel beneventano. Ha due areali storici di produzione: il Taburno, ovvero le pendici meridionali di Montesarchio e Bonea, e i Campi Flegrei, in provincia di Napoli, zone dal clima caldo e asciutto adatte al vitigno. Il nome potrebbe derivare da “falange”, il palo utilizzato per sostenere le viti fin dall’antichità. Pur avendo testimonianze scritte solo a partire da metà Ottocento, gli studiosi sostengono si tratti di un vitigno contemporaneo agli altri autoctoni della zona, principalmente Greco e Coda di Volpe, giunti qui insieme ai primi coloni greci nel I secolo A.C.. Eccellente vino da pesce, va servito a 8-10 gradi di temperatura; il suo carattere di elegante complessità olfattiva e il timbro gustativo, che unisce freschezza acida e leggerezza, trovano una buona armonia con la sapida dolcezza delle mazzancolle e con la consistenza al tempo stesso morbida e croccante del piatto.