Prodotti Consigliati

  • Premiaty > TUTTI I GIORNI Ottobre 2018

    Mini gattò di patate allo speck e provola

    6 persone 20 minuti 60 minuti
      Ingredienti

    500g di patate a pasta bianca (possibilmente vecchie)

    100g di scamorza affumicata

    50g di Speck Alto Adige DOP a dadini

    50g di parmigiano reggiano 30 mesi

    2 uova

    2 cucchiai di prezzemolo tritato

    25g di Pecorino Romano DOP

    3 cucchiai di latte

    50g di burro 100% panna di centrifuga

    pangrattato

    sale

    Procedimento

    1. Lavate le patate, asciugatele e disponetele in una capiente casseruola coperte d’acqua fredda salata. Lessatele per circa 30-40 minuti dal bollore, quindi pelatele mentre sono ancora calde e passatele allo schiacciapatate mettendo il purè ottenuto all’interno di una ciotola. Unitevi 30 g di burro morbido a fiocchetti, regolate di sale e amalgamate con un cucchiaio di legno. Aggiungete il parmigiano e il pecorino grattugiati, il prezzemolo, i cubetti di speck e il latte. Mescolate con cura, poi unite al composto le uova, se necessario salate nuovamente, e rimestate fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati.
    2. Imburrate e spolverizzate con abbondante pangrattato il fondo e i bordi di 6-8 stampini da muffin. Disponete metà del composto di patate livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio in modo da farlo risultare omogeneo.
    3. Tagliate la scamorza a dadini e distribuiteli sulla superficie. Coprite con il composto di patate rimasto e uniformate. Spolverizzate con abbondante pangrattato e fiocchetti di burro. Cuocete nel forno già caldo a 180°C per 25 minuti.