Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Gennaio 2020

Mini cestini con cavolo romanesco, alici e ricotta

8 persone 25 minuti 30 minuti
  Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

1/2 cavolo romanesco

1 confezione di filetti di alici del Mar Cantabrico

300g di ricotta pane grattugiato grosso

olio extra vergine di oliva fruttato leggero

1 spicchio d’aglio

peperoncino

Procedimento

 

  1. Utilizzando un coppapasta circolare, dal diametro un po’ più grande degli stampini monoporzione prescelti, ricavate dei dischi di pasta sfoglia e poneteli all’interno degli stampi imburrati. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta forno e pesetti di ceramica (o legumi) per la cottura in bianco. Cuocete nel forno già caldo a 180°C per 15 minuti, quindi rimuovete carta e pesetti e fate asciugare per altri 5 minuti alla medesima temperatura.
  2. Ponete il pangrattato in una padella antiaderente con un filo d’olio e fatelo tostare fino a quando non sarà ben dorato. Mondate il cavolo romanesco ricavando solo le cimette e fatele saltare in padella con l’olio, 1 filetto di alice e l’aglio, in modo che siano cotte ma ben croccanti. Fate raffreddare.
  3. In una ciotola mescolate la ricotta con un pizzico di sale, peperoncino e un filo d’olio. Trasferitela all’interno dei cestini così preparati. Completate con le cimette di broccolo, qualche alice e spolverizzate con il pangrattato croccante. Servite subito.