Premiaty > BENESSERE Settembre 2019

Merluzzo con gremolada di limone, capperi e prezzemolo

4 persone 15 minuti 20 minuti
  Ingredienti

4 filetti di merluzzo surgelati

200g di fagiolini lessati

1 mazzetto di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

1 limone non trattato

60g di burro bio

olio extra vergine di oliva

1 cucchiaio colmo di capperi sotto sale

sale e pepe

Procedimento

  1. Lasciate decongelare i filetti di merluzzo a temperatura ambiente. Lavate e asciugate le foglie di prezzemolo e tritatele molto finemente insieme a 3 pezzetti di scorza di limone e lo spicchio d’aglio pelato.
  2. Lavate bene i capperi sotto un getto di acqua corrente per eliminare il sale. Scaldate il burro in una padella ampia insieme a 1 cucchiaio d’olio. Non appena inizierà a soffriggere leggermente, unite i filetti. Fateli cuocere da entrambi i lati per qualche minuto finché non saranno ben dorati. Salate e pepate leggermente. Unite i capperi e il trito di prezzemolo limone e aglio in parte sui filetti e in parte sul fondo della padella.
  3. Lessate i fagiolini in acqua bollente leggermente salata, dopo averli privati delle punte, e lasciateli cuocere a fiamma bassa per 5-10 minuti; dovranno risultare teneri senza però perdere la loro croccantezza. Scolateli e conditeli con olio e limone. Servite il pesce sui fagiolini, mescolate i succhi rimasti nella padella con il trito di prezzemolo e versatelo sul pesce prima di servirlo.