Premiaty > BENESSERE
Giugno 2018
Macedonia di ananas e mirtilli con meringa sbriciolata
4 persone
20 minuti
50 minuti
Ingredienti
per le meringhe
75g di albume d'uovo (2 uova circa)
110g di zucchero
1/2 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 ananas maturo
250g di mirtilli freschi
1/2 lime
menta
Procedimento
- Montate gli albumi a neve ben ferma, poi aggiungetevi lo zucchero, 1 cucchiaio alla volta, a intervalli di circa 30 secondi, continuando fino a ottenere un composto spumoso e lucido. A queso punto unite l’aceto e montate altri 2 minuti circa.
- Aiutandovi con un sac-à-poche, formate dei ciuffetti di meringa su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete a 100°C per 50 minuti. Poi spegnete e lasciate raffreddare in forno per almeno 1 ora.
- Mondate l’ananas e tagliatelo a pezzettini. Versatelo in una ciotola e conditelo con il succo del lime, i mirtilli e qualche foglia di menta. Aggiungete 6 meringhe sbriciolate grossolanamente con le mani e mescolate. Servite accompagnando, a piacere, con altre meringhette.
La variante
Per variare le merende d’estate, in base ai gusti e agli ingredienti a disposizione, la meringa può essere sostituita con un crumble preparato con farina integrale, zucchero di canna, burro e frutta secca tritata a piacere. In alternativa, per un’opzione ancor più veloce, sbriciolate direttamente sulle coppette di macedonia i vostri biscotti preferiti.