Premiaty > BENESSERE Dicembre 2019

Lasagne gratinate con finocchi, carote e yogurt

4 persone 30 minuti 35 minuti
  Ingredienti

2 carote

300g farina "00"

3 uova

2 finocchi

175g di yogurt bianco

olio extra vergine di oliva

sale e pepe

Procedimento

  1. Impastate la farina con le uova e 1 cucchiaio d’olio e lavorate fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Dividete il panetto in 4 parti e passate una parte per volta nella sfogliatrce riducendo via via lo spessore fino a ottenere una sfoglia sottile. Tagliate ogni sfoglia in quadrotti o rettangoli a seconda dello stampo da utilizzare.
  2. Mettete in una casseruola 3 cucchiai di olio e scaldate leggermente. Unite 3 cucchiai di farina e mescolate con una frusta, poi iniziate a versare 500 ml di latte freddo poco alla volta, mescolando con la frusta fino a ottenere un fondo denso e senza grumi. Aggiungete il resto del latte e proseguite la cottura a fiamma mediobassa, mescolando finché la salsa non sarà ben addensata. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Quando sarà tiepida, unite lo yogurt e mescolate.
  3. Mondate i finocchi e tagliateli a fette spesse 3-4 mm. Fatele sbollentare per circa 30 secondi in acqua bollente leggermente salata e tenete da parte. Nella stessa acqua fate ammorbidire per pochi secondi le sfoglie di pasta. Pelate le carote e tagliatele a nastrini con il pelapatate.
  4. Assemblate le lasagne: sul fondo della teglia stendete un velo di besciamella, coprite con uno strato di sfoglia, poi qualche fettina di finocchio, qualche nastro di carota e uno strato di besciamella. Spolverate con parmigiano e un po’ di pepe e proseguite alternando gli strati allo stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti. Spolverate bene l’ultimo strato con abbondante parmigiano e un filo d’olio e passate in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti o finché non saranno ben gratinate. Fate riposare per 10 minuti prima di servirle, dopo averle spolverizzate con un po’ di prezzemolo tritato