Premiaty > BENESSERE
Aprile 2018
Insalta di riso integrale con asparagi e fave
4 persone
15 minuti
50 minuti
Ingredienti
240g di riso integrale parboiled
280g di fave fresche giàò sgranate
300g di asparagi freschi
200g di piselli fini surgelati
200g di formaggio primosale
5 rametti di menta (più qualche foglia per decorazione)
2 cipollotti novelli
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Procedimento
- Sbollentate le fave in acqua bollente per 5 minuti, poi raffreddatele in acqua fredda ed eliminate le bucce esterne, raccogliendo il cuore in una ciotola. Mondate e affettate i cipollotti. Fateli rosolare a fuoco dolce in una padella ampia antiaderente con 3 cucchiai di olio.
- Unite i piselli e mescolate. Fate cuocere coperto per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, mondate gli asparagi e sbucciate i gambi con un pelapatate. Affettate i gambi a rondelle lasciando intere le punte e unite tutto ai piselli. Salate leggermente e proseguite la cottura per circa 10 minuti, o finché gli asparagi non saranno teneri, aggiungendo poca acqua se necessario. Infine unite le fave e lasciate cuocere per altri 5 minuti. A cottura ultimata, aggiungete le foglie di menta tritate e una macinata di pepe.
- Cuocete il riso in acqua bollente leggermente salata. Scolatelo e raffreddatelo velocemente con un getto di acqua fredda. Unitelo alle verdure e mescolate bene, quindi lasciate riposare per 5 minuti per fare insaporire.
- Unite anche il formaggio tagliato a cubetti. Mescolate e completate con le qualche foglia di menta, un giro d’olio e una spolverata di pepe. Questa insalata è ottima servita sia tiepida che fredda.