Premiaty > BENESSERE
Febbraio 2018
Insalata di farro con broccolo siciliano e anacardi
4 persone
20 minuti
30 minuti
Ingredienti
650g di cimette di broccolo
320g di farro perlato
olio extravergine di oliva
90g di anacardi sgusciati al naturale
1 limone non trattato
1/2 cipolla rossa
peperoncino frantumato
sale e pepe
Procedimento
- Pelate la cipolla, affettatela finemente e mettetela a bagno in acqua fredda, cambiando l’acqua almeno 3 volte. Poi scolatela e tamponatela con carta da cucina.
- Lavate bene le cimette di broccolo e dividetele in modo che abbiano tutte più o meno la stessa dimensione. Portate a bollore in una pentola abbondante acqua leggermente salata e fate cuocere le cimette per circa 8-10 minuti a seconda della dimensione, in modo che siano cotte ma ancora leggermente al dente.
- Togliete i broccoli conservando l’acqua di cottura dove farete lessare il farro per il tempo indicato sulla confezione, dopo averlo sciacquato sotto un getto di acqua fresca. Una volta cotto, scolatelo e trasferitelo in un’insalatiera aggiungendo 2 cucchiai d’olio. Mescolate bene.
- Quando il farro sarà appena tiepido unitevi i broccoli, gli anacardi divisi a metà, una presa di peperoncino, sale (se necessario) e pepe nero, la cipolla affettata e una generosa spruzzata di limone. Aggiungete a piacere anche un po’ di scorza di limone. Mescolate bene e servite.