Premiaty > MENU SPECIALE Maggio 2021

Hand pies ai lamponi

14 hand pies 30 minuti 30 minuti
  Ingredienti

Per la pasta brisée:

225 g di farina di grano tenero“00”

115 g di burro di centrifuga freddo

25 g di zucchero

55 ml di acqua fredda

1 cucchiaino di aceto di mele

sale

Per il ripieno:

100 g di lamponi

1 mela piccola

40 g di zucchero

scorza di 1/2 limone

1/2 bacca di vaniglia

20 g di burro

2 cucchiaini di amido di mais

Inoltre:

1 tuorlo

1 cucchiaio di latte

zucchero di canna

Procedimento

  1. Nella planetaria lavorate con la frusta K la farina, lo zucchero, il burro, l’aceto, un pizzico di sale e iniziate a impastare a bassa velocità unendo l’acqua fredda a filo. Lavorate fino ad amalgamare, quindi formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponete in frigorifero per almeno 1 ora.
  2. Nel frattempo mondate la mela e tagliatela a fette molto piccole. Raccoglietele in una casseruola antiaderente con lo zucchero, i lamponi, il burro, la scorza di limone, i semi di vaniglia e l’amido di mais. Cuocete fino a far asciugare il più possibile il composto. Lasciate intiepidire.
  3. Stendete con il mattarello la pasta brisée su una spianatoia, portandola allo spessore di 3 mm. Con un coppapasta da 8 cm, ricavate tanti dischetti. Adagiate 1 cucchiaino di ripieno su metà di essi (arrivando a 1 cm dal bordo), mentre sui dischi restanti fate con un coltello una piccola incisione a croce, che fungerà da camino in cottura.
  4. Con un pennellino bagnate con un velo d’acqua i bordi e applicatevi sopra i dischi vuoti facendo pressione prima con le dita e poi con i rebbi di una forchetta. Adagiate le hand pies su una teglia foderata di carta forno, distanziandole. Spennellate con il tuorlo sbattuto insieme al latte e cospargete con un po’ di zucchero di canna. Cuocete nel forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti. Sfornate e fate raffreddare 10 minuti prima di servire.