Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Aprile 2020

Gnudi ai carciofi

4 persone 45 minuti 30 minuti
  Ingredienti

4 carciofi romani

300g di ricotta

50g di parmigiano reggiano grattugiato

100g di farina di grano tenero

1 uovo

1 spicchio di aglio

1/2 bicchiere di vino bianco

olio extra vergine di oliva

noce moscata

aceto

sale e pepe

per condire:

granella di pistacchio

burro

parmigiano grattugiato

salvia

Procedimento

  1. Mondate i carciofi eliminando le foglie più esterne e la parte terminale del gambo. Pareggiate le punte e tagliateli a metà. Rimuovete l’eventuale fieno che potreste trovare all’interno. Tagliateli a fettine e poneteli in una ciotola con acqua acidulata.
  2. In una padella antiaderente fate insaporire 2 cucchiai d’olio con l’aglio e, quando sarà dorato, eliminatelo. Aggiungete i carciofi ben scolati dall’acqua acidulata e tamponati con carta da cucina e fateli rosolare per qualche minuto. Unite il vino bianco, fate evaporare la parte alcolica e coprite. Cuoceteli a fiamma bassa fino a quando non saranno morbidi. Fateli raffreddare e strizzateli molto bene.
  3. Tritateli finemente e trasferiteli in una ciotola. Scolate la ricotta dal suo liquido, quindi setacciatela ponendola all’interno di un colino e spalmandola con un cucchiaio. Prelevate quella più fine e cremosa che è fuoriuscita e unitela alla ciotola con i carciofi. Aggiungete 45-50 g di farina, l’uovo, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata. Con le mani infarinate formate delle palline di circa 3 cm di diametro e passatele velocemente nella farina rimasta, quindi disponetele a mano a mano su un vassoio con carta forno.
  4. Cuoceteli in acqua bollente salata scolandoli quando verranno a galla e fateli rosolare delicatamente in una padella in cui avrete fatto fondere il burro insieme alla salvia. Aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato e una spolverata di pepe. Trasferite nei piatti da portata, completate con la granella di pistacchi e servite.