Galette alle fragole
Per la pasta brisée:
300 g di farina 00
50 g di zucchero semolato
150 g di burro freddo
4-5 cucchiai di acqua fredda
Per il ripieno:
300 g di fragole
40 g di zucchero a velo
150 g di confettura di fragole
2 cucchiai di mascarpone
2 cucchiai di fecola di patate
la scorza di 1 limone
2 cucchiai di farina di mandorle
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero di canna
Guarda la videoricetta
Procedimento
Per la pasta brisée: nella ciotola della planetaria raccogliete il burro a cubetti con la farina, lo zucchero e iniziate ad impastare a bassa velocità con la frusta K aggiungendo, poca alla volta, l’acqua regolandovi in base alla consistenza. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettete in frigorifero per 1 ora.
Per il ripieno: in una ciotola mescolate le fragole tagliate a fettine con il succo di limone, lo zucchero e la fecola.
Trascorso questo tempo rilavorate la pasta brevemente a mano in modo da renderla un po’ più malleabile. Stendetela con il mattarello su una superficie appena infarinata portandola a uno spessore di 5 mm. Con un coltello affilato e il fondo di una tortiera da 24 cm date alla pasta una forma circolare, eliminando l’eccesso. Ponete al centro un secondo disco (o un piatto di diametro inferiore e fate una leggera pressione): rimuovetelo e nel cerchio così disegnato avrete lo spazio in cui distribuire il mascarpone mescolato con la farina di mandorle e la scorza di limone.
Adagiatevi sopra la confettura e le fragole, ripiegate i bordi di pasta verso il centro, facendo una leggera pressione per saldarli. Spennellate con l’uovo sbattuto, cospargete con zucchero di canna e cuocete a 180°C per circa 30 minuti. Sfornate e, se necessario, lucidate con gelatina alimentare a spruzzo.