Premiaty > BENESSERE
Ottobre 2021
Funghi ripieni gratinati
4 persone
25' preparazione
Ingredienti
✗ 20 funghi champignon
✗ 100 g di robiola
✗ 2 cucchiaini di Parmigiano Reggiano grattugiato
✗ 2 cucchiai di Emmental grattugiato
✗ erba cipollina
✗ pangrattato
✗ olio extra vergine di oliva fruttato leggero
✗ 1 spicchio d’aglio
✗ sale e pepe
PROCEDIMENTO
- Pulite bene i funghi, eliminate la base con i residui di terra, lavateli e tamponateli. Staccate delicatamente i gambi e raccoglieteli in un tritatutto. Scavate con un piccolo scavino tondo i cappelli in modo da creare una cavità un po’ più ampia dello spazio vuoto lasciato dal gambo e raccogliete la parte scartata nel tritatutto con i gambi.
- Tritate finemente gli scarti e trasferiteli in una padella con 1 cucchiaio d’olio e l’aglio sbucciato. Fate cuocere finché l’acqua prodotta in cottura non sarà assorbita, regolate di sale e pepe e tenete da parte.
- n una ciotola mescolate la robiola, l’Eemmethal e il Parmigiano. Aggiungete un mazzetto di erba cipollina tritata finemente e gli scarti dei funghi cotti in padella. Mescolate bene il composto e farcitevi i funghi svuotati tenuti da parte.
- Spolverate la superficie con il pangrattato e sistemate su una teglia coperta di carta forno. Irrorate con un filo d’olio e passate in forno a circa 200°C per una ventina di minuti. Fate intiepidire e servite i funghi tiepidi con un’insalata verde o come stuzzichino per l’aperitivo