Premiaty > BENESSERE
Ottobre 2020
Frittata con zucca, porri e fiocchi d'avena
4 persone
15 minuti
20 minuti
Ingredienti
6 uova
250 g di polpa di zucca tagliata a cubetti
2 porri non troppo grandi
300 g di yogurt magro
60 g di fiocchi d'avena
30 g di Parmigiano grattugiato
1 scalogno
qualche fogliolina di salvia
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
Procedimento
- Mondate il porro e tagliatelo a rondelle non troppo sottili. Pelate e tritate lo scalogno, fatelo stufare in una padella con 2 cucchiai d’olio, quando sarà morbido unite i cubetti di zucca e fateli cuocere per circa 12 minuti aggiungendo qualche foglia di salvia tritata, sale e pepe. Unite le rondelle di porro e fate insaporire per qualche minuto, finché il porro inizierà ad ammorbidirsi leggermente. Spegnete e fate intiepidire.
- In una ciotola sbattete le uova con lo yogurt, sale, pepe, il parmigiano e i fiocchi d’avena (tenendone da parte qualche cucchiaio per la superficie). Unite le verdure e mescolate.
- Scaldate bene sul fuoco una padella che possa essere messa in forno (oppure una teglia) antiaderente con un filo d’olio. Versate il composto e mettete sul fuoco per 5-6 minuti o fino a quando la parte sottostante della frittata non sarà dorata e rappresa.
- Cospargete la superficie con i fiocchi d’avena rimasti e trasferite in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-12 minuti o fino a quando sarà ben dorata anche in superficie (se necessario accendete il grill per qualche minuto). Sfornate e fate intiepidire prima di servire.