Prodotti Consigliati
Focaccia allo stracchino
250 g di farina “00”
40 g di olio extra vergine d’oliva
90 g d’acqua
500 stracchino biologico VerdeMio
sale
Guarda la video ricetta:
Procedimento
Lavorate insieme la farina 00, l’acqua, 25 g di olio extravergine di oliva e il sale sino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Lasciate riposare l’impasto per almeno 30 minuti a temperatura ambiente, coperto da pellicola.
Suddividete l’impasto in due palline. Aiutatevi a stendere l’impasto con il matterello, quindi procedete manualmente allargando la pasta con un movimento rotatorio, posizionando le mani sotto alla sfoglia, fino a renderne lo spessore inferiore al millimetro, e avendo cura di non provocare buchi sulla superficie. Adagiate la sfoglia ottenuta nella teglia di cottura, precedentemente unta con olio.
Adagiate sulla sfoglia il formaggio fresco distribuendolo in piccoli pezzi così da coprire in maniera omogenea tutta la superficie. Procedete alla lavorazione dell’impasto rimanente, per ottenere un secondo strato di sfoglia delle dimensioni pari al precedente. Successivamente adagiatelo sulla base già coperta di formaggio, saldate i bordi per impedire la fuoriuscita dello stracchino durante le cottura. Eliminate con un coltello l’impasto in eccesso. Con le dita pizzicate in più punti la sfoglia superiore, formando dei fori.
Cospargete la focaccia con un filo d’olio extravergine di oliva italiano ed, eventualmente, con una spolverizzata di sale. Cuocete in forno a 250°C per 12-15 minuti, fino a quando la superficie del sarà dorata.