Premiaty > MENU SPECIALE
Marzo 2022
Focaccia ai cipollotti
8 persone
30' preparazione
20' cottura
Ingredienti
✗ 150 g di farina di forza
✗ 150 g di farina di grano tenero tipo “1” macinata a pietra
✗ 180 g di acqua tiepida
✗ 15 g di lievito di birra fresco
✗ 20 g di olio extra vergine d’oliva
✗ 1 cucchiaino di miele di castagno
✗ 4 cipollotti freschi
✗ 1 pizzico abbondante di sale grosso
✗ sale e pepe
Procedimento
- In un grande recipiente fate sciogliere il lievito con metà dell’acqua tiepida e aggiungetevi, mescolando, le farine e poi il miele e l’olio. Cominciate a impastare unendo man mano il resto dell’acqua. Quando l’impasto non sarà ancora perfettamente formato aggiungete sale a piacere e continuate a impastare bene e a lungo fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciate lievitare nel recipiente coperto – in un luogo caldo al riparo dalle correnti – per circa 1 ora o finché non avrà raddoppiato il suo volume.
- Riprendete l’impasto, formate una palla e trasferitelo in una teglia alta di 26-28 cm di diametro rivestita di carta da forno. Con le mani leggermente unte di olio stendete la pasta pigiando delicatamente al centro in modo da formare i bordi. Fate lievitare altre 2 o 3 ore al caldo, finché l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Preriscaldate il forno a 220°C.
- Mondate e tagliate a metà per il lungo i cipollotti, appoggiandoli sulla focaccia con la parte tagliata verso l’alto e premendoli delicatamente sull’impasto. Emulsionate 2 cucchiaini d’acqua con due cucchiai d’olio e spennellate la superficie della focaccia e il lato tagliato dei cipollotti, aggiungete il sale grosso, pepate a piacere e infornate. Dopo 10 minuti abbassate la temperatura a 200°C e cuocete per altri 10 minuti, o fino a doratura. Servite la focaccia tiepida o a temperatura ambiente.