Premiaty > RICETTE DI STAGIONE
Gennaio 2018
Filetto di manzo con piselli alla pancetta
4 persone
25 minuti
30 minuti
Ingredienti
4 filetti di manzo spessi almeno 3 dita
600g di piselli sgranati (circa il doppio con i baccelli)
2 fette di pancetta tesa non affumicata spesse circa 1/2cm
3 cipollotti novelli
4 cucchiaini di senape di Digione
4 cucchiaini di senape di Digione all'antica (con i grani teneri)
100ml di panna UHT
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Procedimento
- Sbollentate i piselli sgranati per 6-7 minuti in acqua leggermente salata, scolateli e raffreddateli per fermare la cottura. Mondate e affettate a rondelle i cipollotti. Eliminate la cotenna dalla pancetta e tagliatela a bastoncini sottili. In una padella ampia, scaldate 3 cucchiai d’olio. Unite il cipollotto e la pancetta e fate rosolare finché la pancetta inizierà a diventare croccante. Unite i pisellini e fateli cuocere per circa 10-12 minuti, mescolando spesso e aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Salate e pepate a metà cottura.
- Nel frattempo legate i filetti con un paio di giri di spago da cucina in modo che mantengano la forma durante la cottura. In una padella adatta alla cottura in forno, scaldate bene 2 cucchiai d’olio e fate rosolare i filetti da tutti i lati compresi i bordi. Salate e pepate e terminate la cottura per 5 minuti in forno già caldo a 180°C. Nel frattempo fate sciogliere i due tipi di senape nella panna in un piccolo tegame fino a ottenere una salsina cremosa.
- Dividete i piselli in 4 piatti, eliminate lo spago dai filetti e sistematene uno in ciascun piatto. Completate con la salsa alla senape e servite.