Premiaty > TUTTI I GIORNI
Febbraio 2018
Crocchette di nasello con maionese leggera
4 persone (20-25 crocchette)
20 minuti
5 minuti
Ingredienti
600g di nasello
2 uova
80g di mollica di pane
200g di pangrattato
100ml di latte fresco
70g di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di erbe aromatiche (timo, maggiorana e prezzemolo)
olio extravergine di oliva
sale e pepe
per la maionese
1 tuorlo
200ml di olio extravergine di oliva
50g di yogurt magro
1 mazzetto di erbe aromatiche tritate (timo, maggiorana e prezzemolo)
1/2 limone
sale e pepe
Procedimento
- Preparate la maionese: versate il tuorlo nel frullatore, aggiungete un pizzico di sale e incorporate l’olio a filo frullando a bassa velocità. Quando la salsa sarà ben amalgamata e non assorbirà più olio, incorporate anche il succo di limone e lo yogurt, continuando sempre a frullare a bassa velocità. Trasferitela in una ciotola, unitevi il trito di erbe aromatiche, un po’ di pepe e mescolate delicatamente.
- Per le crocchette, bagnate la mollica di pane con il latte, strizzatela e tenete da parte. Cuocete i filetti di nasello in padella con un filo d’olio, sale, pepe ed erbe aromatiche. Togliete le eventuali lische e schiacciate con una forchetta (se preferite una consistenza più liscia potete frullare con un mixer). Aggiungete le uova, il parmigiano, la mollica strizzata e amalgamate fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo. Se dovesse risultare troppo molle, aggiungete 1 cucchiaio di pangrattato.
- Formate delle palline, schiacciatele leggermente e passate nel pangrattato. Cuocete in padella nell’olio fino a quando risulteranno dorate e servitele con la maionese.