Prodotti Consigliati

  • Premiaty > RICETTE DI STAGIONE Dicembre 2017

    Crêpes suzette agli agrumi e mascarpone

    4 persone 10 minuti 20 minuti
      Ingredienti

    3 uova

    250g di farina bianca "00"

    1/2l di latte

    1 cucchiaio di olio di semi di mais

    burro

    per la farcitura

    180g di mascarpone

    4 arance non trattate

    1 lime

    2 clementine

    1/2 bicchiere di Gran Marnier

    20g di burro

    2 cucchiai di zucchero di canna

    Procedimento

    1. Preparate la pastella per le crêpes circa 30 minuti prima di utilizzarla. In una ciotola versate la farina e il latte a filo, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Unite quindi le uova una alla volta, sempre mescolando, e infine l’olio di semi. Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare per mezz’ora.
    2. Nel frattempo tritate a striscioline la scorza di 2 arance e ricavatene il succo. Lavate bene gli altri agrumi e tagliateli a fettine con la buccia.
    3. Cuocete le crêpes in una padella antiaderente da 20 cm di diametro, dopo averla leggermente unta con un pezzetto di burro. Quando sarà ben calda, versate un mestolino circa di pastella e fatela roteare per coprire tutta la base, formando uno strato sottile. Appena sarà rappresa in superficie, girate la crêpe con una paletta e completate la cottura anche dall’altro lato. Via via che sono pronte sistemate le crêpes una sull’altra su un piatto piano. Quando saranno ormai fredde, cospargetele con uno strato sottilissimo di mascarpone, piegatele a mezzaluna e quindi ancora a metà.
    4. Pulite la padella utilizzata per la cottura e fate fondere il burro con lo zucchero. Unite le fette di agrumi, il succo e la scorza a striscioline. Quando inizierà leggermente a caramellare, sfumate con il Gran Marnier e fate ridurre leggermente, finché l’alcol sarà evaporato. Adagiate le crêpes nello sciroppo e copritele con gli agrumi a fettine e il fondo di cottura. Servitele appena tiepide.