Premiaty > BENESSERE Ottobre 2018

Crema catalana alla zucca con granella di avena e cioccolato

4 persone 20 minuti 90 minuti
  Ingredienti

250ml di latte intero

250ml di panna fresca

250g di polpa di zucca butternut (già pulita e sbucciata)

2 uova + 2 tuorli

70g di zucchero di canna Demerara

1 limone non trattato

2 barrette di cereali con cioccolato al latte

Procedimento

  1. Versate il latte e la panna in una casseruola insieme alla scorza del limone ben lavato e asciugato. Portate a bollore, quindi spegnete e lasciate riposare. Nel frattempo sistemate la zucca tagliata a cubetti nel cestello per la cottura a vapore, posto all’interno di una pentola, e fateli cuocere coperti per circa 15 minuti, finché la zucca non sarà ben morbida. Eliminate la scorza di limone dal latte e versate quest’ultimo nel bicchiere di un frullatore. Unite la zucca e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Con le fruste elettriche sbattete bene le uova e i tuorli, poi incorporate lo zucchero e proseguite fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il mix di latte e zucca a filo sulle uova sempre mescolando con la frusta. Se si forma della schiuma in superficie eliminatela con una schiumarola.
  3. Versate il composto in 8 stampini da soufflè monoporzione fino a circa 1 cm dal bordo. Disponeteli in una teglia da forno e versate acqua nella teglia fino a raggiungere poco più della metà dell’altezza degli stampini. Mettete la teglia sul fuoco e fate cuocere a bagno maria per 15 minuti.
  4. Infornate la teglia a 180°C e proseguite la cottura per circa 50 minuti o 1 ora (dipende dalla forma e dalla dimensione degli stampini) finché sulla superficie non si forma una crosticina dorata. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Una volta freddi, mettete in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore. Prima di servire, completate guarnendo con le briciole ottenute rompendo con un batticarne le barrette di cereali.