Premiaty > BENESSERE
Novembre 2022
Cous cous di cavolfiore ai sapori autunnali
4 persone
25' preparazione
40' cottura
Ingredienti
Sale e pepe
Olio evo
polpa di zucca a cubetti 300g
Coriandolo o prezzemolo fresco
1 cavolfiore non troppo grande
1 piccolo radicchio di Chioggia
1 porro
funghi cremini 350g
1 cucchiaio di za’atar
2 cucchiai di olive nere di Gaeta
Procedimento
- Mondate i funghi e tagliateli a fettine. Affettate il porro e sciacquatelo bene, poi mettetelo in una padella con 2 cucchiai di olio e fatelo stufare a fiamma dolce finché non comincia ad ammorbidirsi. Unite i funghi e fate cuocere fino a quando tutta l’acqua di cottura non sarà evaporata, salate e pepate e tenete da parte.
- A parte, condite i cubetti di zucca in una ciotola con un filo d’olio, sale, pepe e quasi tutto lo za’atar. Mescolate bene e versate in una teglia coperta di carta forno. Fate cuocere in forno a 200°C per circa 20 minuti finché non sarà morbida e rosolata.
- Mondate il cavolfiore, lavatelo e asciugatelo e mettetelo nel contenitore di un tritatutto. Azionate a scatti fino a ridurlo in piccole briciole della dimensione del cous cous. Trasferitelo in una ciotola e conditelo con un filo d’olio, sale, pepe e una spruzzata di succo di limone.
- Aggiungete i funghi e la zucca e le foglie di radicchio spezzettate grossolanamente. Unite le olive, insaporite con il rimanente za’atar e del coriandolo fresco (o prezzemolo). Completate, a piacere, con anacardi o arachidi tostati e servite.