Premiaty > MEAL PREP Aprile 2025

Coniglio alla ligure

  Ingredienti

✗ 1 kg di coniglio a pezzi

✗ 250 ml di brodo di carne

✗ 100 g di olive taggiasche denocciolate Gusto&Passione

✗ 1 cipolla

✗ 2 cucchiai di pinoli sgusciati Sigma

✗ 2 spicchi d’aglio

✗ 1 bicchiere di vino rosso fermo

✗ 2 rametti di maggiorana

✗ 2 rametti di rosmarino

✗ 1 bicchiere di olio extra vergine di oliva

✗ 2 foglie di alloro

✗ sale e pepe

Procedimento

  1. Scaldate l’olio nella pentola a pressione su fuoco medio-alto. Aggiungete il coniglio e rosolatelo per 5-7 minuti, finché non sarà dorato su tutti i lati. Potete farlo in più riprese per non sovraccaricare la pentola.
  2. Una volta rosolato il coniglio, aggiungete la cipolla tritata e l’aglio. Fate appassire per 2-3 minuti, finché la cipolla non sarà diventata trasparente. Aggiungete i rametti di rosmarino, la maggiorana, l’alloro, le olive e i pinoli. Mescolate per amalgamare i sapori.
  3. Alzate la fiamma e sfumate con il vino. Lasciate evaporare l’alcol per circa 2 minuti. Aggiungete il brodo (o dell’acqua). Chiudete la pentola con il coperchio e alzate la fiamma, e quando raggiunge la pressione abbassate; cuocete per 15-20 minuti.
  4. Una volta terminata la cottura, rilasciate la pressione seguendo le istruzioni della vostra pentola. Apritela e verificate la consistenza della carne. Regolate di sale e pepe. Se il sugo risulta troppo liquido, potete alzare la fiamma e farlo restringere per qualche minuto. Impiattate e ultimate con qualche ciuffo aromatico fresco