Premiaty > RICETTE DI STAGIONE
Dicembre 2017
Casarecce con radicchio, alici e cavolfiore
4 persone
10 minuti
20 minuti
Ingredienti
400g di casarecce
400g di cimette di cavolfiore
1 cipolla rossa di Tropea Calabria Igp
2 spicchi d'aglio
6 filetti di alici distese in olio di oliva
1 limone non trattato
1 cespo di Radicchio di Chioggia Igp
olio extra vergine di oliva
Grana Padano 16 Mesi da grattugiare
peperoncino frantumato
sale e pepe
Procedimento
- Spellate la cipolla e l’aglio e affettate il tutto molto finemente. In una padella ampia scaldate 3 cucchiai d’olio e fate soffriggere il trito con un pizzico di peperoncino finché si sarà appassito dolcemente (serviranno circa 5-6 minuti). Aggiungete nella padella i filetti di alici sgocciolati e proseguite finché si saranno completamente sciolti. Quando le cipolle risulteranno ben cotte, trasferite il tutto in una ciotola e tenete da parte.
- Mondate il cavolfiore e dividete le cimette più grandi in modo da avere dei pezzetti più o meno della stessa dimensione. Pulite la padella con carta da cucina e aggiungete altri 3 cucchiai d’olio. Unite il cavolfiore a pezzetti e fatelo rosolare, mescolando di tanto in tanto, finché sarà morbido e di un bel colore dorato (circa 8-10 minuti). Regolate di sale e pepe e aggiungete il succo e la scorza grattugiata del limone.
- Lavate e asciugate il radicchio, eliminando dalle coste la parte centrale più dura. Spezzettatelo grossolanamente con le mani e unitelo al cavolfiore. Fate cuocere per 1-2 minuti e spegnete.
- Cuocete la pasta al dente, scolatela direttamente nella padella con il condimento, aggiungete il soffritto di cipolla e alici tenuto da parte e bagnate con qualche mestolino di acqua di cottura della pasta.
- Fate mantecare a fiamma vivace finché avrete terminato la cottura della pasta e il radicchio sarà completamente appassito (2 minuti circa). Completate con una spolverizzata di grana e altro peperoncino a piacere.