Premiaty > MENU SPECIALE Marzo 2019

Carciofi fritti con salsa provenzale

4 persone 15 minuti + 1ora di riposo 20 minuti
  Ingredienti

4 carciofi

1 limone

150g di farina tipo "00" + un pò per impanare

220ml di birra fredda

1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

1 litro di olio di arachidi

sale

per la salsa:

3 spcchi di aglio

3 tuorli

200ml di olio extra vergine di oliva

1/2 limone

sale e pepe

Procedimento

  1. Preparate la pastella in una ciotola mescolando con una frusta la farina e la birra, aggiungete poi l’olio d’oliva e un pizzico di sale. Coprite con della pellicola e fate riposare in frigorifero per 1 ora.
  2. Mondate i carciofi, tagliate ciascuno in 8 spicchi, poi immergeteli in acqua acidulata con il succo di limone. Trascorso il tempo di riposo della pastella, scolate i carciofi e asciugateli con carta assorbente.
  3. Per la salsa, pulite gli spicchi d’aglio privandoli dell’anima e pestateli in un mortaio insieme a un pizzico di sale. Sistemate i tuorli nel frullatore insieme alla crema di aglio e a velocità minima versate l’olio a filo fino a quando la salsa raggiungerà la consistenza della maionese. Aggiungete 2 cucchiai di succo di limone. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare la salsa e aggiustate di sale e pepe.
  4. Scaldate in una padella l’olio per friggere, passate gli spicchi di carciofi prima in una ciotola con della farina e poi immergeteli nella pastella. Tuffate i carciofi nell’olio, friggete fino a doratura e finché sentirete gli spicchi belli croccanti toccandoli con una forchetta. Toglieteli dall’olio con una schiumarola, lasciateli scolare e adagiateli su della carta assorbente. Salateli e serviteli caldi con la salsa.