Premiaty > MEAL PREP
Marzo 2022
Arrosto ripieno di carciofi, parmigiano e olive
6 persone
40’ preparazione
100’ cottura
Ingredienti
Per l’arrosto:
✗ 800 g -1 kg di fesa di tacchino tagliata a libro
✗ 400 g di carciofi già cotti
✗ 50 g di olive nere denocciolate
✗ olio extra vergine di oliva
✗ 1 uovo
✗ burro
✗ 3 fette di pancarrè
✗ 100 ml di latte intero
✗ timo fresco
✗ maggiorana fresca
✗ menta
✗ 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
✗ vino bianco
✗ sale e pepe
Per le patate:
✗ 500 g di patate già cotte
✗ 4 cucchiai di Grana Padano DOP oltre 20 mesi riserva grattugiato
✗ 4 cucchiai di pangrattato
✗ 2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
✗ rosmarino
✗ salvia
✗ sale e pepe
Procedimento
- Ammollate il pane nel latte. Strizzatelo bene e raccoglietelo nel mixer con i carciofi, le olive, l’uovo, il parmigiano e le erbe aromatiche. Frullate il tutto e aggiustate di sale e pepe. Se piace, unite della scorza di limone grattugiata.
- Srotolate la carne, ponete al centro il ripieno e arrotolate il tutto molto stretto e legate con lo spago. Fate rosolare l’arrosto in una casseruola con olio e burro, girandolo spesso e senza forarlo. Quando sarà dorato in modo uniforme sfumate con il vino e fate evaporare la parte alcolica. Coprite, abbassate la fiamma e cuocete per circa 1 ora, girando la carne di tanto in tanto e aggiungendo brodo caldo qualora si asciugasse troppo.
- Nel frattempo preparate il contorno. In una ciotola unite il pangrattato, il parmigiano, le erbe aromatiche, il sale e il pepe nero macinato. Mescolate bene il composto in modo da ottenere una panatura omogenea. Aggiungete le patate già sbollentate e mescolatele bene, in modo che tutte siano avvolte bene dal composto.
- Trasferite le patate in una teglia leggermente unta d’olio e irrorate con ulteriori 3 cucchiai d’olio. Infornate a 180°C e cuocete per circa 40 minuti, girando le patate ogni tanto in modo da farle cuocere omogeneamente.
- A cottura della carne ultimata, fate riposare l’arrosto per qualche minuto, quindi rimuovete lo spago e tagliate a fette. Servite con la salsa di cottura e le patate sabbiose.