Premiaty > MEAL PREP
Febbraio 2023
Arancini di Carnevale
20 arancini
25' preparazione
15' cottura
Ingredienti
✗ 300 g di farina tipo “1”
✗ 160 g di latte fresco alta qualità 100% italiano
✗ 60 g di burro
✗ 15 g di lievito di birra fresco
✗ 125 g di zucchero di canna fine o di zucchero bianco semolato
✗ 2 limoni non trattati
✗ 2 arance non trattate
✗ zuccherini colorati
Procedimento
- Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido. Versate la farina nella ciotola della planetaria, aggiungete il latte e impastate per 5 minuti, finché non inizierà a incordarsi e a staccarsi facilmente dai bordi. Aggiungete il burro tagliato a dadini gradualmente, in modo da farlo assorbire uniformemente. Potete procedere allo stesso modo anche impastando a mano.
- Nel frattempo in una ciotola miscelate a mano lo zucchero e le bucce grattugiate degli agrumi, in modo da farlo aromatizzare uniformemente. Formate un panetto con l’impasto preparato in precedenza, trasferitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendete con il matterello una sfoglia rettangolare di 2-3 mm di spessore. Cospargetela con lo zucchero agli agrumi lasciando libero un centimetro del bordo lungo opposto a voi. Partendo dal lato lungo più vicino a voi, arrotolate la sfoglia su sé stessa e formate un rotolo ben stretto con la chiusura sul fondo.
- Tagliate il rotolo a rondelle di 1 cm di spessore e disponetele su una leccarda rivestita di carta forno, distanziandole tra loro. Coprite con la pellicola e fate lievitare in ambiente caldo per 40 minuti-1 ora. Cospargete con gli zuccherini e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti fino a doratura. Sfornate, lasciate raffreddare e gustate.