Premiaty > BENESSERE
Ottobre 2018
Arancini al radicchio e gorgonzola
4 persone
30 minuti
25 minuti
Ingredienti
200g di riso Arborio
200g di Radicchio Rosso di Treviso IGP già pulito
100g di Gorgonzola DOP dolce
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 cipolla piccola
50gdi burro
500ml di brodo vegetale o di pollo
farina tipo “00”
2 uova
pane grattugiato
1,5 l di olio per friggere
sale e pepe
Procedimento
- Pelate e tritate molto finemente la cipolla. Lavate le foglie di radicchio, scartate la parte bianca alla base e tagliate il resto a striscioline sottili. Scaldate la metà del burro in una casseruola e fatevi stufare a fuoco dolce la cipolla finché non si sarà ammorbidita.
- Unite il radicchio e fatelo stufare a fuoco moderato finché non sarà leggermente appassito. Aggiungete il riso e fatelo cuocere mescolando finché non inizierà a fare attrito con il fondo della casseruola.
- Salate leggermente e sfumate con 2 mestoli di brodo ben caldo, alzate la fiamma e mescolate finché il riso non lo avrà assorbito completamente prima di aggiungere un altro mestolo di brodo.
- Proseguite la cottura aggiungendo il brodo quando il riso avrà assorbito quello versato precedentemente, mescolando spesso, per circa 18 minuti. Tirate bene il riso che per questa preparazione non dovrà risultare “all’onda” ma piuttosto asciutto.
- A fine cottura incorporate il burro rimasto e il parmigiano grattugiato. Aggiungete una spolverata di pepe e mescolate bene. Lasciate raffreddare il riso completamente e ponetelo in frigorifero per almeno 4 ore (o anche tutta la notte).
- Tagliate il gorgonzola a cubetti non troppo grandi. Prelevate un piccolo pugno di riso freddo e inserite al centro un dadino di gorgonzola. Lavorate per bene il riso tra i palmi delle mani formando una piccola sfera compatta. In un piatto fondo sbattete le uova.
- Passate le sfere di riso prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, ricoprendole bene. Scaldate l’olio per friggere in una pentola dai bordi alti non troppo grande, in modo che gli arancini possano friggere completamente sommersi. Controllate la temperatura dell’olio con uno stuzzicadenti lungo di legno: quando, immergendolo nell’olio caldo, si formano delle bollicine intorno al legno, ha raggiunto la giusta temperatura.
- Immergete pochi arancini alla volta nell’olio ben caldo e fateli friggere finché non saranno dorati e croccanti. Scolateli su carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso e servite subito.
L’ingrediente
Tipico di novembre, il radicchio rosso è una verdura molto amata e diffusa, buona sia cruda sia cotta. Ma non tutti sanno che, oltre a essere ipocalorica, è una fonte ricca di elementi che aiutano il sistema immunitario: antiossidanti, vitamine ( A,B,C,E,K), fibre e acido cicorico (utile per il fegato).