Premiaty > RICETTE DI STAGIONE
Gennaio 2018
Alici marinate con finocchi, arance e olive taggiasche
4 persone
15 minuti
Ingredienti
1/2 kg di alici freschissime già abbattute
1 Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp
2 finocchi medi
3 arance non trattate
2-3 cucchiai di olive taggiasche snocciolate
4-5 rametti di finocchietto o di aneto fresco
2 cucchiani di capperi piccoli calibro 9
1 limone e 1/2
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
Procedimento
- Pulite le alici dopo averle aperte a libro, eliminando le interiora, la testa e la lisca centrale, cercando di lasciarle intere. Formate un primo strato sistemandole in una pirofila sufficientemente grande per poterle far stare tutte distribuite in due strati.
- Condite con la metà del succo dei limoni e di 1/2 arancia, 2-3 rametti di finocchietto tritati finemente, un filo d’olio, sale e pepe. Ripetete l’operazione con il secondo strato di alici condendole allo stesso modo. Coprite con pellicola trasparente e ponete in frigorifero almeno 2 ore a marinare.
- Sciacquate bene i capperi per dissalarli. Sbucciate e affettate finemente la cipolla. Mondate i finocchi e affettateli con una mandolina piuttosto sottilmente. Lavate e asciugate le 2 arance rimaste e tagliatele a fettine, con la buccia. In una ciotola condite i finocchi con un filo d’olio, sale e pepe, unitevi i capperi, la cipolla, le arance e le olive taggiasche. Mescolate le alici marinate, dividetele in 4 piatti alternandole a strati con l’insalatina di finocchi e servite.
L’ingrediente
Le olive taggiasche, tipiche della Liguria, sono piccole, carnose e gustosissime. L’olio ricavato dalla loro spremitura è considerato tra i migliori, grazie al sapore delicato e al tasso di acidità molto ridotto. In cucina si abbinano alle arance, ai finocchi, al pesce, al coniglio in umido e ai sughi a base di pomodoro fresco.