Premiaty > MENU SPECIALE Novembre 2024

Zuppe calde

Premiaty > MENU SPECIALE

Le regole delle nostre zuppe calde? Devono essere complete e bilanciate, per colmare il fabbisogno di nutrienti anche scegliendo ingredienti leggeri ma sostanziosi. E poi: mai rinunciare al gusto!

Parola alla dietista

Durante la stagione autunnale consumare un piatto caldo e fumante come una gustosa zuppa può contribuire a invigorire sia il nostro corpo
sia il nostro spirito. Se adeguatamente preparate, infatti, le zuppe possono essere considerate dei veri e propri piatti unici. Allora come possiamo regolarci per la loro preparazione? Possiamo tener presente la regola del “piatto sano” che ci fornisce le indicazioni sul tipo di alimenti e sulle loro quantità da utilizzare per comporlo. In pratica, è molto importante “occupare” metà del piatto con verdure senza scordare di variarne il più possibile i colori. Nell’altra metà del piatto invece introdurremo i seguenti ingredienti:

  1. almeno un quarto di cereali (preferibilmente a chicco o integrali, ma anche pane integrale);
  2. un quarto di alimenti proteici come legumi, pollame, pesci, uova;
  3. inoltre si potrà arricchire la zuppa con semi oleaginosi, con una spolverata di formaggio grana grattugiato, con un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo;infine, per migliorare il profilo nutrizionale del pasto, potrà esser consumato un frutto fresco di stagione.
  4. infine, per migliorare il profilo nutrizionale del pasto, potrà esser consumato un frutto fresco di stagione

Scopri alcune delle nostre proposte:

  1. Zuppa di cannellini, cavoletti di Bruxelles e pane - SuperSigma
  2. Zuppa di lenticchie e spinaci speziata - SuperSigma
  3. Zuppa di cavolfiore arrosto con ceci, yogurt greco e miglio - SuperSigma
  4. Crema di funghi e castagne con pollo - SuperSigma