Una spremuta di salute
Premiaty > IL PRODOTTO DI STAGIONENei giorni freddi ci ricordano il colore del sole e ci fanno fare il pieno di vitamina C e di tante altre sostanze benefiche per il corpo
La regina dei frutti invernali è arrivata. L’arancia aiuta a proteggerci dai malanni di stagione, perché una spremuta del suo succo ci regala tante virtù benefiche. In generale, questo frutto si classifica in due gruppi: le arance pigmentate, con le varietà Tarocco, Moro e Sanguinello, sono perfette da spremere; le arance bionde, con le varietà Naveline, Ovale, Valencia, sono invece ideali da mangiare da sole o cucinate in preparazioni speciali.
10 motivi per scegliere le arance
Tra i benefici che portano le arance non c’è solo tanta vitamina C. Vediamo insieme le altre caratteristiche che rendono questo frutto inimitabile e immancabile nel nostro carrello della spesa.
- Vitamina C Iniziamo da qui: le arance contengono una buona dose di vitamine, a partire dalla famosa C, grazie alla quale diventano molto efficaci per contrastare l’azione dei radicali liberi, e quindi l’invecchiamento.
- Sali minerali Con le arance anche il cuore è protetto, grazie alla presenza di potassio che allontana il rischio di aritmie. Questo frutto contiene anche altri sali minerali tra cui calcio, fosforo, ferro e selenio.
- Fibre Le arance hanno anche tante fibre. Aiutano quindi a regolare la funzionalità dell’intestino e l’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine. Le fibre, che nelle arance sono particolarmente solubili, aiuterebbero, poi, ad abbassare il colesterolo cattivo.
- Antiossidanti Quelli contenuti nelle arance danno una mano a fronteggiare l’invecchiamento cellulare e a rafforzare il sistema immunitario. Con il clima freddo di dicembre non c’è nulla di meglio.
- Carotenoidi e betacarotene Occhi in forma con le arance. I carotenoidi presenti in questo frutto, quando vengono convertiti in vitamina A, sono un toccasana per la vista. Il betacarotene è invece amico della pelle.
- Bioflavonoidi Questi componenti contenuti nelle arance favoriscono la formazione del collagene del tessuto connettivo utile per cartilagini e ossa.
- Proprietà digestive Soprattutto le varietà rosse facilitano la digestione, perché, contenendo acido citrico, abbassano l’acidità nell’organismo.
- Mai più stress Le arance sono utili per chi soffre di insonnia, ansia, stress e stanchezza. L’olio essenziale di arancio ha perfino proprietà calmanti.
- Circolazione al top Le arance sono importanti anche per la circolazione, perché fluidificano e ossigenano il sangue, fortificano i vasi sanguigni e il drenaggio dei liquidi.
- Poche calorie Sono poco caloriche: 100 g di questo prelibato frutto contengono solo 40 calorie. Regolano inoltre l’appetito e tengono attivo il metabolismo.
Non solo spremute
Certo, le arance sono buone mangiate come frutto o spremute per una colazione sprint o un pausa di metà giornata. Provate però a gustarle anche in diverse occasioni e abbinate ad altri ingredienti. Cosa ne dite, per esempio, di mangiarle in insalata con qualche foglia di insalata e alcune noci condendo il tutto con olio, sale e pepe? Il risultato sarà un piatto fresco e salutare da gustare come antipasto. Le arance possono poi essere impiegate per preparazioni agrodolci o per dare una marcia in più a piatti di carne. Impossibile, poi, non citare i dolci, che con l’arancia acquistano un profumo unico e invitante.