Un sorriso a prova di click
Premiaty > MONDO DONNAQuante volte guardandovi allo specchio o in una fotografia avete notato che i vostri denti non sono più bianchi come una volta? Scopriamo insieme i trucchi più efficaci per prenderci cura del nostro sorriso e sbiancarlo
È noto a tutti che la tonalità della superficie esterna dei denti cambia con il passare degli anni, diventando sempre più opaca, spenta, oppure tendente al giallo. Questo perché il processo di invecchiamento fa sì che, in modo del tutto naturale, lo smalto si assottigli piano piano. Talvolta, poi, possono comparire macchie esterne alla struttura del dente, dovute alla penetrazione nello smalto di pigmenti provenienti da cibi o bevande. Tra le cause principali di questi cambiamenti ci sono l’assunzione di farmaci, il fumo e il consumo frequente di tè e caffè. Quello che non tutti sanno è che i trattamenti di sbiancamento effettuati dai dentisti possono essere in molti casi evitati grazie a piccole attenzioni quotidiane.
Gli strumenti per una pulizia perfetta
Il primo passo per occuparci del nostro sorriso è relativo all’igiene: una regolare pulizia è fondamentale, abbinata ai giusti prodotti e strumenti. Non si può rinunciare a un dentifricio poco abrasivo e a uno spazzolino con le setole resistenti ma morbide, oppure elettrico. Lavate i denti almeno tre volte al giorno, soprattutto dopo i pasti, usando anche il filo interdentale. Mentre strofinate, cercate di eliminare ogni residuo di cibo per evitare il deposito di batteri, ma fate attenzione a non spazzolare in modo troppo vigoroso, per non portare via lo smalto. Per finire, non dimenticate un risciacquo con colluttorio diluito in acqua: sceglietene uno che contenga fluoro, in modo da disinfettare il cavo orale.
Rimedi naturali, ecco i più efficaci
La lista dei trucchi naturali per avere denti bianchi senza ricorrere a prodotti chimici è infinita: alcuni si rivelano del tutto inefficaci, altri invece sono ottime abitudini da tenere a mente. Si sente spesso parlare dell’utilità del bicarbonato di sodio: è uno dei principali rimedi fai da te, ma bisogna fare attenzione perché un utilizzo eccessivo rischia di rovinare lo smalto e provocare un effetto contrario a quello desiderato. Bagnate lo spazzolino da denti e immergetelo in un mucchietto di bicarbonato, quindi lavate i denti senza sfregare con troppo vigore. Non utilizzate questo metodo più di 1-2 volte al mese. Anche la salvia è tra gli sbiancanti più efficaci: le sue foglie contengono oli essenziali e sono spesso contenute nei dentifrici. Strofinare una foglia di salvia direttamente sui denti li renderà immediatamente più bianchi e lucenti. L’effetto dura alcuni giorni e l’operazione può essere effettuata una volta alla settimana per un minuto circa. Fra i cosiddetti “rimedi della nonna” ci sono anche le fragole, che contengono una quantità di acido malico dall’effetto sbiancante. Tagliatene una a metà e strofinatela sui denti, 2 volte alla settimana. Anche le mele, in particolar modo quelle verdi, contengono acido malico, che agisce semplicemente mangiandole. Potete anche tritare finemente una mela e applicarla sui denti, risciacquandola dopo averla tenuta in posa per circa 5 minuti. L’ultimo trucco ma non meno importante è a base di sola… acqua! Alcune ricerche sostengono che risciacquare i denti per circa 30 secondi dopo ogni pasto aiuterebbe a prevenire la formazione di macchie.