Un aiuto a tavola contro la cistite
Premiaty > BENESSERE
La cistite è un’infezione non complicata delle basse vie urinarie caratterizzata dall’infiammazione della mucosa della vescica. Una corretta alimentazione aiuta a prevenirla e a lenirne i sintom
Le infezioni urinarie di solito sono causate da batteri che arrivano dalle feci, raramente da virus, solo eccezionalmente da funghi. La cistite è frequente, specie nelle donne. Sono vari i fattori predisponenti: distanza tra uretra e ano (più corta nella donna) che favorisce la risalita dei batteri verso la vescica; menopausa; attività sessuale; anomalie funzionali o anatomiche del tratto genito-urinario; incontinenza; utilizzo di cateteri vescicali; calcoli nella vescica; diabete mellito di tipo 2; stipsi. Talvolta è asintomatica, ma di solito la cistite si manifesta con l’aumento delle minzioni (pollachiuria); difficoltà nell’urinare (disuria); bruciore o dolore durante la minzione (stranguria); spasmo doloroso seguito dall’urgenza di urinare (tenesmo vescicale); urine maleodoranti e torbide; febbre. La diagnosi è effettuata mediante l’urinocoltura, che permette di identificare il batterio patogeno responsabile.
Usiamo l’alimentazione
Serve una buona idratazione giornaliera, per favorire lo svuotamento della vescica e l’eliminazione dei batteri. Va ridotto il consumo degli zuccheri semplici, poiché sono fonte di nutrimento per i germi. Analogamente per i grassi saturi (specie di origine animale), per prevenire l’irritazione della vescica. È bene incrementare il consumo di fibra alimentare, per favorire il transito intestinale e ridurre il numero dei batteri dannosi. Meglio privilegiare alimenti che acidificano le urine, per contrastare l’aderenza dei batteri alla parete mucosa della vescica. Sì ai metodi di cottura semplici. Consigliata un’adeguata distribuzione dei pasti durante la giornata.
Quali alimenti evitare?
- Caffè, tè, bevande contenenti caffeina e bevande nervine in genere (bibite a base di cola, energy drink...)
- Pepe, spezie piccanti in genere
- Insaccati
- Alimenti piccanti
- Salse tipo ketchup, senape, maionese
- Cibi fritti, intingoli
- Cioccolato, caramelle e dolciumi
- Bibite, sciroppi, succhi di frutta
Quali alimenti preferire?
- Cereali integrali rispetto a quelli raffinati, per il loro contenuto in fibra
- Pesce fresco o surgelato, soprattutto quello azzurro, ricco di acidi grassi polinsaturi Omega 3
- Verdure, almeno una porzione media a pasto
- Due-tre frutti freschi al giorno (sono particolarmente indicati i frutti di bosco come mirtilli e ribes)
- Sedano, prezzemolo, cipolla, aglio, erbe aromatiche
- Per condire, olio extra vergine di oliva, meglio se a crudo
- Tisane e infusi al naturale
- Almeno due litri di acqua durante la giornata