Surgelati, sani e buoni
Premiaty > BENESSEREI prodotti surgelati mantengono sapore e valori nutrizionali pari rispetto a quelli freschi e presentano numerosi vantaggi: evitano gli sprechi, facilitano la raccolta differenziata dei rifiuti, riducono i consumi e i tempi di preparazione
Gli alimenti surgelati sono spesso sottovalutati perché ritenuti meno sicuri e meno validi dal punto di vista nutrizionale rispetto a quelli freschi. In realtà, la legislazione che disciplina la materia ha stabilito norme stringenti che garantiscono la massima sicurezza per il consumatore dei surgelati. Il freddo è l’unico conservante utilizzato in un prodotto surgelato e l’eventuale impiego di un altro additivo è permesso solo quando è preesistente nella materia prima o negli ingredienti utilizzati.
Sicuri e utili
La surgelazione è la miglior tecnica di conservazione sotto il profilo igienico-nutrizionale, in quanto il gelo mantiene quasi del tutto inalterate le caratteristiche del prodotto fresco: i microrganismi alterativi responsabili del deterioramento degli alimenti e patogeni in grado di provocare infezioni, intossicazioni e tossinfezioni nell’uomo, non sono infatti in grado di riprodursi a temperature inferiori a -10°C. Inoltre, la rapidità con cui le aziende effettuano la raccolta o la pesca e la trasformazione degli ortaggi e del pesce è tale che i contenuti nutrizionali sono paragonabili o addirittura superiori a quelli del corrispondente prodotto fresco. Dopo il processo di surgelazione è fondamentale il mantenimento della catena del freddo fino al momento del consumo.
I prodotti surgelati hanno una durata di conservazione lunga, inoltre aiutano a ridurre fortemente gli scarti poiché si possono consumare nelle porzioni di cui abbiamo bisogno; facilitano la raccolta differenziata dei rifiuti, hanno tempi di preparazione ridotti e contengono i consumi d’acqua e di energia (rispettivamente per lavarli e per cuocerli). Gli alimenti surgelati possono essere inseriti in qualsiasi tipo di alimentazione e possono essere cotti con qualsiasi metodo.
Consigli per salvaguardare la qualità dei surgelati
- Acquistate i surgelati alla fine della spesa, accertandovi che i banchi vendita siano puliti, ordinati e privi di brina visibile e che il termometro all’interno del freezer indichi una temperatura pari o inferiore a -18°C.
- Non comprate prodotti in confezioni aperte o con superficie brinata, bagnata o umida.
- Non esponete il prodotto a temperature elevate per tempi prolungati; è utile utilizzare buste termiche per il trasporto dal punto vendita a casa.
- Riponete i prodotti surgelati nel freezer di casa in tempi brevissimi e comunque non oltre i 30 minuti.
- Rispettate le istruzioni per l’uso riportate in etichetta. Le indicazioni fornite dal produttore permettono di salvaguardare al meglio le caratteristiche igieniche, sensoriali e nutrizionali del surgelato.
- In caso di black out, gli alimenti surgelati non subiscono danni se l’interruzione non dura oltre 6 ore, ma è necessario tenere il freezer chiuso fino a 12 ore dopo il ritorno della corrente elettrica.