Spezie&Aromi: Prezzemolo
Premiaty > TUTTI I GIORNI“Sei come il prezzemolo!”: lo si dice alle persone che si incontrano di frequente nei luoghi e negli ambienti più disparati, alludendo al fatto che la popolare erba aromatica viene usata in numerose preparazioni culinarie.
Il prezzemolo, il cui nome scientifico è “Petroselinum crispum”, è una pianta erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Apiaceae. Originario del Mediterraneo, oggi è ampiamente coltivato in tutti i Paesi temperati. L’aroma che sprigiona il prezzemolo, comune o riccio a seconda della varietà, è molto apprezzato per il suo sapore fresco e leggermente pungente e le sue foglie vengono solitamente utilizzate fresche e finemente tritate; in forma essiccata, pur perdendo parte del suo sapore intenso, viene spesso usato nelle miscele di spezie.
La sua versatilità rende quest’erba aromatica perfetta per un’ampia gamma di ricette, poiché esalta i sapori senza sovrastarli e ad esempio trova impiego in zuppe, insalate, salse, pesce, carne e verdure. È inoltre un elemento chiave in preparazioni come il bagnetto verde, una tipica salsa piemontese a base di prezzemolo, aglio e acciughe: una delizia per accompagnare il bollito di carne.
Il prezzemolo è ricco di vitamine, minerali e antiossidanti: contiene infatti elevate quantità di vitamina C - che supporta il sistema immunitario, svolge un ruolo cruciale nella sintesi del collagene e nella protezione delle cellule dallo stress ossidativo -, di vitamina K - fondamentale per la coagulazione del sangue - e di vitamina A, che contribuisce al mantenimento della vista e della salute della pelle. Il prezzemolo è inoltre una buona fonte di acido folico e ferro; contiene flavonoidi che hanno effetti antinfiammatori e anticancerogeni.
Arricchire le proprie ricette con un po’ di prezzemolo è un gesto semplice ma salutare, specie per chi segue una dieta povera di ortaggi crudi e frutta fresca. Inoltre, masticare qualche fogliolina è una mossa astuta per combattere l’alitosi, dal momento che l’aroma del prezzemolo neutralizza quello meno gradevole di aglio e cipolla. La sua freschezza si riconosce dal colore, vivo e brillante; va conservato in frigorifero e consumato nel giro di pochi giorni; se ha gambi sufficientemente lunghi, si mantiene verde e fresco più a lungo se messo a bagno in un vasetto assieme a un tappo di sughero.