Seminare le verdure invernali
Premiaty > BALCONE E GIARDINOL’ortolano e il contadino si riposano durante l’inverno, seguendo il ciclo della natura, mentre quando tutti siamo al mare e in vacanza sarebbe il momento giusto per pensare alle verdure invernali da coltivare in campo, o anche nelle cassette sul terrazzo
Per le verdure estive come pomodori, meloni, melanzane e zucchine, questi sono i mesi più caldi dell’anno, bisogna quindi provvedere ad annaffiare regolarmente (meglio con un impianto a goccia) e usare la pacciamatura per ridurre l’evaporazione dell’acqua al minimo. Inoltre, secondo i cicli stagionali, nel mezzo dell’estate molti ortaggi coltivati in primavera arrivano alla fine del loro ciclo naturale e va liberato spazio nell’orto. Per questo i mesi di luglio e agosto sono pieni di lavoro, se vogliamo un orto ricco di bontà naturali e a chilometro zero anche durante l’inverno.
I primi accorgimenti
Già dalla fine di luglio si possono mettere a dimora le piantine di broccoli e cavolfiori, ed è anche il momento di seminare in cassetta o in piena terra i finocchi. Verdure di facile coltivazione sono le bietoline da taglio e le cicorie, che possiamo seminare dalla metà di luglio e che cominceremo a raccogliere all’inizio dell’autunno. In agosto si possono seminare all’aperto gli spinaci, il radicchio, le lattughe, la valerianella, la rucola, i ravanelli e le carote, tutti ortaggi che potremo consumare in autunno.
Quando andiamo a seminare all’aperto in piena estate, bisogna fare in modo che la terra non si secchi. Occorre bagnare frequentemente la zona dove abbiamo seminato con acqua a temperatura ambiente per non procurare uno shock termico alle piantine. Al fine di ridurre l’escursione termica, è meglio effettuare le annaffiature la mattina oppure la sera.
Attenzione al clima!
Agosto è un mese con caratteristiche meteorologiche ogni anno diverse e le varie zone d’Italia presentano peculiarità climatiche che si riflettono sulla conformazione degli orti. Nelle zone più calde del meridione è indicato seminare esclusivamente in un semenzaio ombreggiato oppure, nel caso di messa a dimora di ortaggi invernali in agosto, proteggere le piantine dalla calura estiva installando delle reti ombreggianti, che evitino che i raggi del sole vadano a insistere troppo sulle piante. In questo caso bisognerà scegliere soluzioni che non siano di colore nero, per non attirare ulteriormente i raggi del sole.
Nelle zone più temperate del Nord sono molti gli ortaggi da piantare ad agosto, come i porri, le cime di rapa, la verza, il cavolo nero, le cipolle, la bietola a coste, il soncino, i cavoletti di Bruxelles e i carciofi.